WEB REPUTATION: QUANTO VALE LA PERSONA ON LINE?” Deborah Bianchi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Questi i casi trattati al Convegno Civitanova Marche 29.06.2015 “INTRAPPOLATI NELLA RETE”WEB REPUTATION QUANTUMWEB REPUTATION CASI

WEB REPUTATION.IL PREZZO DELLA PERSONA ON LINE

http://ridare.it/articoli/focus/web-reputation-e-motori-di-ricerca-il-prezzo-della-persona-line

Focus di Deborah Bianchi

La web reputation è il prezzo della persona on line. Volutamente provocatoria,

questa frase deve imporre la riflessione sulla natura della persona digitale quale

patrimonio informativo fluttuante nell’Internet. Questa caratteristica espone il

soggetto ad un alto rischio di manipolazione da parte degli operatori della Rete

(motori di ricerca, social network, aggregatori di notizie, ecc..). La disciplina Data

Protection è fondamentale per garantire il bene-Persona nell’Internet. Violare la

web reputation significa compiere violenza sul soggetto informativo

acquisendone il controllo con gravissime implicazioni manipolatorie. La persona

può trovarsi collocata in momenti temporali che non esistono più; può assistere

incredula al disconoscimento pubblico di qualifiche professionali realmente

possedute o viceversa vedersi attribuite qualifiche negative immeritate; può

trovarsi spettatrice impotente ammantata da un’identità totalmente estranea

alla propria; può a propria insaputa essere venduta per gli scopi più disparati. I

danni subiti sono prevalentemente pregiudizi alla vita di relazione e/o danni

psichici a cui sempre occorre aggiungere il danno patrimoniale calcolato nella

misura del costo di una campagna reputazionale positiva. Il prezzo della

persona on line finora stimato in via equitativa parte da un minimo di euro

2.000 fino a un massimo di euro 70.000. Il principio di integralità del

risarcimento impone però l’applicazione del metodo tabellare sulla scorta di

perizie condotte da collegi di esperti di psicologia giuridica, computer forensics e

campagne reputazionali.

SOMMARIO: 1. Web reputation. Inquadramento giuridico – 2. Web reputation e motore di ricerca nelle Linee Guida dei Garanti UE su Corte di Giustizia UE, Costeja, 13 maggio 2014 – 3. Il danno alla web reputation non è solo diffamazione – 4. Il prezzo della persona on line. I casi – 5. Danno web reputation. Tipologia e criteri di calcolo. – 6. Conclusioni – 7. Guida all’approfondimento