“VITTIME DIGITALI: QUALI TUTELE? Convegno 5.12.2016, Firenze”

Vittime_InternetCyberbullismo, cyberstalking, furto d’identità: sono solo alcuni dei reati che vengono commessi ogni giorno tramite Internet, reati che sono possibili anche a causa della mancanza di conoscenza delle tutele di cui l’utente dispone mentre naviga online. Di questo argomento e dei modi per difendersi da tali reati si parlerà nel convegno DIRITTO ALL’OBLIO E DANNO WEB REPUTATION. SEX ESTORTION, FURTO D’IDENTITA’,CYBERBULLISMO, CYBERSTALKING. QUALI TUTELE? QUALI RISARCIMENTI? ” che si terrà lunedì 5 dicembre 2016, dalle 15 alle 18.30 a Palazzo Bastogi, in via Cavour 8 a Firenze. Partendo dall’analisi dei recenti fatti di cronaca, come la morte di Tiziana Cantone, che hanno fatto emergere prepotentemente la nuova categoria delle vittime di Internet, nel convegno verranno analizzati i principali reati possibili in rete e i modi che il cittadino comune ha per difendersi da essi.

http://aipgitalia.org/index.php/archivio-convegni-2016

All’incontro parteciperanno l’Avv. Michelle Strammiello e l’Avv. Marco Passagnoli rispettivamente Presidente e Vicepresidente UDAI (Unione degli Avvocati Italia); l’Avv. Michele Sanfilippo (Università di Parma); l’Avv. Gianmarco Cesari del Comitato Centrale LIDU, Presidente dell’Osservatorio Vittime – Avvocato della AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada); il Professor Paolo Capri Presidente nazionale AIPG (Ass. Italiana Psicologia Giuridica), Prof. Straordinario di Psicologia Clinica, Università Europea di Roma; l’Avv. Deborah Bianchi specializzata in Diritto dell’Internet dal 2006.

Inoltre, l’avv. Deborah Bianchi presenterà il proprio libro: “Sinistri Internet. Responsabilità e risarcimento”, https://shop.giuffre.it/sinistri-internet-responsabilita-e-risarcimento.html pubblicazione dedicata proprio alla raccolta e divulgazione della normativa giuridica relativa alla rete e degli strumenti di tutela per chi naviga.

Il convegno è aperto agli avvocati e a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della cultura giuridica dell’Internet, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Fondazione Formazione Forense, Ordine Avvocati Firenze c/o Nuovo Palazzo Giustizia (blocco G, piano 1), Viale A. Guidoni, 61 – 50127 FI. Tel. 055 4364999 e.mail: fondazione@ordineavvocatifirenze.eu

Avv. Deborah Bianchi, e.mail: avv.deborah@deborahbianchi.it