CONVEGNO “INTERNET E IL DANNO ALLA PERSONA” PIOMBINO, 10 maggio 2013

sala convegni Hotel Phalesia Piombino“Internet ed il danno alla persona ”

(4 Crediti Formativi Forensi in materia civile)

Venerdì 10 maggio 2013 a Piombino sala convegni c/o Hotel Phalesia Via Paolo Vannucci n. 4

http://www.giappichelli.it/convegni/ConvegnoBIANCHIversionefinale.pdf

 Presentazione. Programma a cura di Deborah Bianchi, avvocato in Firenze, esperto in diritto applicato alle nuove tecnologie, autore del libro “Internet e il danno alla persona” Giappichelli febbraio 2012 e collaboratore de Il Sole 24 Ore e della rivista telematica Persona e Danno di Paolo Cendon. Parteciperà il Vice Questore Aggiunto Polizia Postale Firenze Stefania Pierazzi. Esperto in attività investigativa nell’Internet e in corsi di formazione sulla materia a cui vanno i ringraziamenti più sentiti da parte dell’autore per aver accettato di aprire con un’interessante intervista il libro “Internet e il danno alla persona”. Il programma esposto verrà affrontato a due voci: da una parte l’avvocato che racconta i casi giuridici e dall’altra l’investigatore e responsabile della Polizia Postale Toscana che racconta la raccolta della prova nell’ambiente elettronico.

PROGRAMMA

Ore 15.00: Apertura della segreteria e registrazione dei partecipanti.

Ore 15.30: Apertura dei lavori ed introduzione al convegno:

Presidente Associazione Forense Piombinese

Ore 16.00: Responsabilità nell’Internet: principi e linee-guida.

(Deborah Bianchi, avvocato)

Ore 16.30: Indagini e prova nell’Internet: l’esperienza della Polizia Postale. (Stefania Pierazzi, Vice Questore Aggiunto Polizia Postale Firenze )

Ore 17.00: COFFEE BREAK

Ore 17.30: I casi del danno nell’Internet: danno da digital divide; danno da violazione web reputation nella testata telematica; danno web reputation nel Social Network; Licenziamento e controlli difensivi ex post; Pubblicità ingannevole on line e brand reputation; Brand reputation e motore di ricerca; Cloud Computing e Regolamento UE Data Protection in approvazione nel 2014.

(Deborah Bianchi, avvocato)

Ore 18.30: Interventi dei colleghi su casi pratici; discussione e dibattito.

Ore 19.00: Chiusura lavori.

 Informazioni generali: la partecipazione al convegno dà diritto a 4 crediti formativi in materia civile. Posti disponibili 150. Le iscrizioni si ricevono solo via fax presso lo studio dell’Avv. Marta (n. 0565 228294), fino ad esaurimento dei posti disponibili, dal 29/04 al 09/05. Quota iscrizione: per i colleghi non iscritti all’Associazione €. 20,00 per gli Associati €. 15,00; la quota sarà versata all’Avv. Antonio Marta o al più tardi presso la segreteria organizzativa il giorno stesso, prima dell’inizio dell’incontro.