“EASY WEB FOR JOURNALIST” di Deborah Bianchi e Carlo Felice Dalla Pasqua. DIG.IT 2013-Auditorium di Santa Apollonia, Firenze. Lunedì 16 Settembre 2013, ore 15.45″

dig-it 2013EASY WEB FOR JOURNALIST”.
DIG.IT 2013-Auditorium di Santa Apollonia, Firenze.
Lunedì 16 Settembre 2013, ore 15.45.
Presentazione dell’evento tenuto dal giornalista Carlo Felice Dalla Pasqua e dall’avvocato Deborah Bianchi.

Nell’ambito della manifestazione Dig.it 2013 http://www.lsdi.it/dig-it/, davvero da non perdere, ci siamo posti il problema di rendere maggiormente intellegibile il web per chi si occupa di informazione on line in modo professionale sia dal lato giornalista sia dal lato diritto. Ecco dunque che è uscito fuori il mini-seminario “Easy web for journalist” in cui Carlo Felice Dalla Pasqua http://www.glocal12.it/blog/2012/11/06/i-protagonisti-di-glocal-carlo-felice-dalla-pasqua/, autorevole giornalista dell’Internet, illustrerà la nuova prospettiva da assumere per occuparsi di comunicazione digitale della notizia e la scrivente, Deborah Bianchi http://www.lsdi.it/search/deborah+bianchi, avvocato esperto in diritto della rete, tratterà i temi giuridici più caldi in materia.

Che fosse investigativo, scandalistico o di servizio, dietro a ogni tipo di giornalismo c’era sempre uno stesso metodo di lavoro: la ricerca di una fonte d’informazione, la verifica della notizia con altre fonti attendibili e,poi, solo una volta superati i vari controlli, la diffusione di quella stessa notizia. Tutti i maestri del giornalismo sono cresciuti con questi principi e hanno cercato di trasmetterli, talvolta senza molto successo.
Se il passaggio dalla carta stampata alla radio e dalla radio alla tv ha significato soprattutto l’apprendimento di tecniche nuove, con il digitale stiamo assistendo a un fenomeno diverso: il digitale è una cultura, non solo un altro mezzo di comunicazione che si aggiunge a quelli già utilizzati in precedenza.
Internet, che di quel mondo digitale è la principale espressione, non richiede soltanto un cambio di abilità e metodo di lavoro, ma anche e soprattutto un cambio di paradigmi….Conosco anche giornalisti che casualmente lavorano in testate ondine, ma che non hanno alcuna padronanza della grammatica digitale: lavorano su Internet con le stesse regole del mondo analogico”.
Carlo Felice Dalla Pasqua, Il giornalista fantasma, ebook 2013, http://40k.it/40k-unofficial/.

La questione principale per qualsiasi attività esercitata nell’Internet è come dice esattamente Carlo Felice Dalla Pasqua l’apprendimento di una nuova cultura. Non si può lavorare nel cyberspazio pensando di applicare le stesse metodologie del mondo analogico.
Questo è un principio-cardine sia per il giornalista sia per l’avvocato del diritto dell’informazione.
L’istituto della rettifica è ancora un valido strumento di tutela dell’interessato in un mondo dominato dai refrain dei motori di ricerca?
Come si tutela la testata digitale contro le azioni interdittive di colui che si assume offeso? E’ sufficiente aggiungere delle postille di aggiornamento all’articolo web ritenuto lesivo?
Che differenza c’è tra un blog e una testata digitale? Il blogger è sottoposto al sequestro/censura? E la Testata on line?
Ma che cos’ è una testata giornalistica digitale? Esiste una legge che la definisce in modo preciso e definitivo? Quali obblighi e quali diritti per la testata web di fronte alla legge nazionale e di fronte a quella regionale?
La risposta è “Easy web for journalist” http://www.lsdi.it/dig-it/dig-it-2013-i-seminari-di-formazione/. Venite a trovarci e ne discuteremo insieme.